Lim e didattica
Quando penso alla scuola, mi viene spesso in mente l’immagine di una barca a vela che, nel bel mezzo di una traversata impegnativa, disalbera: senza vele, si lascia spingere dalle onde e senza possibilità di governo, muta continuamente direzione, con scarse possibilità di raggiungere il porto desiderato.
Nativi digitali e sicurezza
Un aspetto che reputo preoccupante è il modo, abbastanza disinvolto e incosciente, attraverso cui i ragazzi inseriscono i propri dati personali in rete o la leggerezza con cui condividono alcune cartelle del proprio pc, con foto e filmati personali, spesso con emeriti sconosciuti.
Punti di vista
Durante l’attività didattica ed educativa ci troviamo talvolta di fronte ad un interrogativo: posso (devo) privilegiare un
Oppure faccio il gioco, apparentemente imparziale, di chi, nel presentare un pensiero con velato distacco, usa la parola come un fioretto, imprimendo al linguaggio un carattere marcatamente fazioso, che gli studenti, nella loro ingenuità, non sono in grado di percepire?
Leggi tutto: Punti di vista